Enrico Della Torre: “Pesi e misure di una veduta”

Enrico Della Torre: “Pesi e misure di una veduta”

Prosegue la stagione 2019 alla Sala Lucio Fontana di Comabbio con la personale di Enrico Della Torre:

Pesi e misure di una veduta.

La mostra presenta una selezione di opere recenti del maestro Enrico Della Torre, realizzate nel corso degli anni Duemila.

Fra questi, in particolare, viene mostrato per la prima volta il grande dipinto Pesi e misure di una veduta del 2009, e che è forse la sua opera di maggiore estensione. Confrontandosi da sempre con il tema della natura e dei suoi elementi surreali ed astraenti, Della Torre ha raggiunto una dimensione puramente astratta del paesaggio, nella quale gli andamenti ondulati della veduta diventano elementi compositivi di un’invenzione tutta mentale che della natura ha mantenuto i colori e le tonalità. Percorrendo questa via, con un sempre più rigoroso accostamento di campiture che non di rado si appoggia anche alla tecnica del pastello e del collage, l’artista ha confermato la dimensione preziosa e raccolta in intimità di una pittura che da sempre è cara ai poeti in Lombardia.  

Mostra promossa dall’Associazione culturale Il borgo di Lucio Fontana con allestimento di Massimo Cassani che ha curato anche l’edizione del catalogo.

L’inaugurazione avrà luogo il 18 maggio 2019 alle ore 18.00 e la mostra proseguirà fino al 9 giugno 2019 con il seguente orario: sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle 18.30.

Ingresso libero. Catalogo disponibile in sala mostra.