Dai leoni alle api, dal Serengenti al Varesotto.

Dai leoni alle api, dal Serengenti al Varesotto

Perché la biodiversità è importante per tutti noi.

Le prove scientifiche dimostrano che stiamo perdendo specie ovunque a un ritmo senza precedenti. Sebbene la perdita di biodiversità e il cambiamento climatico siano noti da decenni come le principali minacce per il suo futuro, l’uomo si ostina a non rispondere adeguatamente a queste minacce.


In questa serata parleremo dei principali fattori alla base della perdita di biodiversità, sottolineando le scale globali e locali del problema e metteremo in evidenza alcune soluzioni. Discutendo e condividendo idee a livello comunale nel Varesotto, speriamo di migliorare la situazione attraverso la condivisione delle migliore pratiche tra i comuni. Contiamo su di voi per entusiastiche discussioni che aiutino a trovare nuove idee condivise per il nostro futuro e quello delle altre specie con cui condividiamo il pianeta Terra.

Interverranno:

Grégoire Dubois, un ricercatore belga residente in Italia da oltre 20 anni. È impiegato a Ispra presso il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea dove sta conducendo un gruppo di lavoro sulla conservazione e lo sviluppo globale. Gregoire è anche un fotografo amatoriale della fauna selvatica.

Francesco Lillo, naturalista e zoologo, insegnante e consulente ambientale. Nella sua attività di docente cerca di trasmettere la sua passione e il suo amore per l’ambiente ai più giovani mettendo a disposizione l’esperienza di professionista del settore. Francesco è anche un appassionato apicoltore, e come tale attento osservatore dei piccoli segnali che ci aiutano a comprendere lo stato di salute della natura intorno a noi.

L’evento avrà luogo presso la sala Lucio Fontana di Comabbio, il 17 giugno alle ore 21 e sarà adatto a tutte le età!